Piastre bipolari

Componenti per batterie di flusso, pile a combustibile ed elettrolizzatori

Scopri di più

Piastre bipolari di grandi dimensioni

per la riduzione dei costi delle pile

Entro il 2030 vedremo un forte aumento dell’integrazione di energie rinnovabili nelle reti elettriche, il che comporterà un aumento della domanda di accumulatori di energia efficienti e affidabili. Perciò il numero dei sistemi di batteria elettrochimici collegati alla rete aumenterà drasticamente.

I produttori di batterie di flusso devono ridurre i loro costi per poter competere con le batterie agli ioni di litio nei progetti futuri nel settore dell’approvvigionamento. Per la riduzione dei costi vi sono due possibilità: ridurre i costi degli elettroliti o i costi delle pile. L’ultima soluzione è attuabile grazie alla capacità unica di Centroplast di produrre piastre bipolari: con le piastre bipolari di grandi dimensioni di Centroplast è possibile migliorare notevolmente i costi delle pile e la densità di potenza rispetto ai processi di produzione di pressatura a caldo e stampaggio a iniezione.

Vantaggi del nostro processo di produzione

Elevato numero di pezzi

Costi ridotti

Libera dimensionabilità

Competenza nel processo di estrusione

L’estrusione continua permette di ottenere piastre bipolari con geometrie più grandi, in quanto il collegamento di grafite fuso non deve percorrere una lunga distanza tra il riscaldamento e la solidificazione. Secondo le esperienze di Centroplast, la massima geometria realizzabile è limitata da un rapporto spessore-larghezza di 8-4 per mille. Centroplast è riuscita a produrre piastre bipolari di 1.200 mm di larghezza e 8 mm di spessore e di 450 mm di larghezza e 2 mm di spessore. In piccole quantità è stata ottenuta una larghezza di 450 mm con uno spessore di 0,6 mm. La lunghezza di una piastra può essere adattata grazie al processo di estrusione continua.

Produzione da un unico fornitore

  • Estrusione
  • Applicazione di un flowfield
  • Finitura superficiale finale

Per saperne di più

Redditività grazie all’elevato numero di pezzi

Sulla base delle vostre esigenze, saremo lieti di offrirvi consulenza e insieme definiremo qual è il processo di produzione migliore e più redditizio per la vostra applicazione.

Invia richiesta

Campi di applicazione

Le nostre piastre bipolari sono utilizzate soprattutto in

  • pile a combustibile HT-/ NT-PEM
  • batterie di flusso
  • elettrolisi PEM
  • scambiatori di calore

Abbiamo la piastra bipolare adatta per la vostra pila di batterie e abbiamo riassunto per voi tutte le informazioni utili e i dati tecnici in un white paper.

Download the white paper for free

Learn more about our bipolar plate production capabilities and technical details.

Simply fill out the form below.