Piastre bipolari
Componenti per batterie di flusso, pile a combustibile ed elettrolizzatori

Piastre bipolari di grandi dimensioni
per la riduzione dei costi delle pile
Entro il 2030 vedremo un forte aumento dell’integrazione di energie rinnovabili nelle reti elettriche, il che comporterà un aumento della domanda di accumulatori di energia efficienti e affidabili. Perciò il numero dei sistemi di batteria elettrochimici collegati alla rete aumenterà drasticamente.
I produttori di batterie di flusso devono ridurre i loro costi per poter competere con le batterie agli ioni di litio nei progetti futuri nel settore dell’approvvigionamento. Per la riduzione dei costi vi sono due possibilità: ridurre i costi degli elettroliti o i costi delle pile. L’ultima soluzione è attuabile grazie alla capacità unica di Centroplast di produrre piastre bipolari: con le piastre bipolari di grandi dimensioni di Centroplast è possibile migliorare notevolmente i costi delle pile e la densità di potenza rispetto ai processi di produzione di pressatura a caldo e stampaggio a iniezione.

Vantaggi del nostro processo di produzione
Elevato numero di pezzi
Costi ridotti
Libera dimensionabilità

Competenza nel processo di estrusione
L’estrusione continua permette di ottenere piastre bipolari con geometrie più grandi, in quanto il collegamento di grafite fuso non deve percorrere una lunga distanza tra il riscaldamento e la solidificazione. Secondo le esperienze di Centroplast, la massima geometria realizzabile è limitata da un rapporto spessore-larghezza di 8-4 per mille. Centroplast è riuscita a produrre piastre bipolari di 1.200 mm di larghezza e 8 mm di spessore e di 450 mm di larghezza e 2 mm di spessore. In piccole quantità è stata ottenuta una larghezza di 450 mm con uno spessore di 0,6 mm. La lunghezza di una piastra può essere adattata grazie al processo di estrusione continua.
Produzione da un unico fornitore
- Estrusione
- Applicazione di un flowfield
- Finitura superficiale finale
Redditività grazie all’elevato numero di pezzi
Sulla base delle vostre esigenze, saremo lieti di offrirvi consulenza e insieme definiremo qual è il processo di produzione migliore e più redditizio per la vostra applicazione.

Campi di applicazione
Le nostre piastre bipolari sono utilizzate soprattutto in
- pile a combustibile HT-/ NT-PEM
- batterie di flusso
- elettrolisi PEM
- scambiatori di calore
Abbiamo la piastra bipolare adatta per la vostra pila di batterie e abbiamo riassunto per voi tutte le informazioni utili e i dati tecnici in un white paper.