SIAMO GLI ESPERTI DELLA FABBRICAZIONE
DELLE MATERIE TERMOPLASTICHE ESTRUSE

 

Noi di Centroplast siamo esperti dell’intera catena di produzione: dal granulato al semilavorato, al suo successivo trattamento e fino al pezzo finito. La comprensione di questa catena di processo ed il permanente scambio di idee al nostro interno è al tempo stesso un potenziale ed un’ambizione – sempre con l’obbiettivo di diventare ancora migliori. Con la costruzione interna degli utensili garantiamo inoltre degli elevati livelli qualitativi. Senza i nostri dipendenti altamente specializzati tutto ciò non sarebbe possibile.

ESTRUSIONE

Una corretta estrusione inizia con la scelta del granulato. Tutte le nostre linee di estrusione sono state progettate con i più moderni standard tecnologici e sono montate e manutenute da Centroplast. Inoltre da noi ha fatto il suo ingresso anche l’industria 4.0. La rilevazione ed il controllo digitale di tutti i parametri di processo sono all’ordine del giorno.

STABILIZZAZIONE

Dopo l’estrusione si ha il trattamento dei semilavorati, che può essere termico o con apporto di umidità. Grazie alla pluriennale esperienza dei nostri collaboratori, conosciamo l’intera gamma di processi di trattamento per ogni materiale e formato, il che contribuisce a garantire la massima qualità dei nostri semilavorati in merito all’assenza di tensione ed alla truciolabilità.

TAGLIO

Il nostro modernissimo parco macchine ci consente di realizzare tagli di barre rotonde, barre cave, piastre e pannelli di oltre 3.000 mm di lunghezza, 1.220 mm di larghezza e 100 mm di spessore. Il nostro impianto di taglio a rulli confeziona le pellicole nell’intervallo di spessore da 0,3 a 0,8 mm. Oltre al semplice taglio, lisciamo le superfici delle lastre con la piallatura e quelle delle barre rotonde e cave con la levigatura. Garantiamo delle tolleranze minime nelle larghezze e nello spessore dei materiali.

LAVORAZIONE MECCANICA

 

Nel nostro reparto meccanico con i processi di truciolatura fabbrichiamo i prodotti finiti, dai singoli componenti alle unità complete.

SEGATURA
FRESATURA
TORNITURA
PIALLATURA
DENTATURA
LEVIGATURA

Stampa in 3D

 

La stampa in 3D è un processo produttivo che schiude delle opportunità del tutto nuove a progettisti, costruttori e designer. Non ci limitiamo solo alla mera esecuzione delle stampe, ma diamo particolare valore alla consulenza in merito alle opportunità costruttive con la stampa in 3D e nella scelta della corretta procedura di stampa. E ci spingiamo anche oltre, con lo sviluppo e la produzione interna della materia prima adatta. Il nostro punto di forza consiste nella procedura FDM con produzione interna del filamento. Ma offriamo anche degli altri processi comuni come ad es. l’STL e l’SLS. La nostra offerta è completata da un’adeguata lavorazione successiva alla stampa.

Offriamo quindi dei servizi rapidi e consolidati per:

  • Modelli
  • Campioni
  • Prototipi
  • Utensili per produzione
  • Prodotti finiti

SCANSIONE 3D

 

Con la nostra scansione in 3D vi offriamo una procedura efficiente per realizzare una riproduzione digitale di un vostro componente già esistente. Ciò è possibile dai semplici contorni geometrici fino alla ricostruzione di geometrie e superfici complesse.

I dati così ottenuti possono essere utilizzati per:

  • La creazione di modelli CAD/CAM per una veloce riproduzione di componenti per i quali non si dispone dei disegni tecnici
  • Il Reverse Engineering: ottimizzazione della costruzione di componenti esistenti
  • il controllo di qualità mediante il controllo delle misure (confronto di dati nominali/effettivi, collaudi)

VOLETE RIPRODURRE UN PRODOTTO,
MA NON AVETE PIÙ I DATI IN 3D?

NESSUN PROBLEMA CON LA SCANSIONE IN 3D!

STAMPAGGIO A INIEZIONE

Con il nostro know-how aziendale e con i nostri partner esterni offriamo un ampio bagaglio di conoscenze nella produzione di componenti stampati a iniezione.

COLATA SOTTOVUOTO

Per le piccole serie ed i prototipi è disponibile la procedura della colata sottovuoto. Forniamo il modello originale per la produzione dello stampo di colata con stampa in 3D o come pezzo tornito/fresato, su richiesta anche con il vostro pezzo finito.

TERMOFORMATURA

Come alternativa allo stampaggio a iniezione la procedura di termoformatura è particolarmente economica per i lotti di produzione piccoli e medi. Vi forniamo la materia prima o anche il pezzo finito, se necessario con la successiva lavorazione meccanica.

STAMPAGGIO

Per gli elementi stampati, come le guarnizioni o gli isolamenti, forniamo come materia prima la tecnoplastica più adatta: sotto forma di pellicola preconfezionata dal rotolo, come lastra o se richiesto come pezzo finito.

LAVORAZIONE AL LASER

Per il taglio ad alta precisione offriamo la procedura al laser. Questa procedura è adatta in particolare per le piccole quantità di prodotti con elevato consumo di materiale ed alta precisione.

BORDATURA

Se per il vostro pezzo di fabbricazione il metodo migliore di lavorazione dovesse essere la bordatura, vi forniamo il semilavorato adatto come pellicola o lastra in un materiale standard. In questo caso è possibile anche sviluppare un materiale specifico per la vostra applicazione.

FINITURA

Se il vostro prodotto finito dovesse richiedere un particolare trattamento superficiale, vi supportiamo con le più diverse tecniche di finitura: Verniciatura | Stampa | Rivestimento

MONTAGGIO DELLE UNITÀ

Come servizio speciale vi offriamo il montaggio delle unità. Qui il nostro servizio spazia dalla produzione dei pezzi finiti in plastica al coordinamento dei componenti acquistati ed al montaggio, fino ai test di funzionamento e di qualità.