HA FATTO
CLIC

 

Per una data applicazione un nostro cliente aveva sviluppato una pompa ad ingranaggi in plastica composta da più parti (corpo, ingranaggi, coperchio) e chiedeva quale fosse il materiale più adatto, le altre cose, per eseguire un collegamento tra i pezzi, che potesse essere smontato più volte senza danneggiamenti dopo le prove (per una valutazione). Per poter reagire in modo flessibile alle modifiche costruttive, tutti i componenti dovevano essere fabbricati con asportazione di truciolo.

La soluzione di Centroplast

Date le continue sollecitazioni termiche e meccaniche, abbiamo consigliato il PEEK, un materiale plastico altamente performante. In merito alla separazione senza danneggiamenti di corpo e coperchio, l’avvitamento non era adatto per diversi motivi. L’idea del cliente era quella di incollare o saldare i pezzi. Il nostro team ha ritenuto entrambe le opzioni non realizzabili: con l’apertura si sarebbero causati difetti o danneggiamenti; la saldatura ad attrito non era realizzabile a causa della geometria dei componenti, e quella al laser per l’assenza di trasparenza alla luce; con la saldatura a ultrasuoni si sarebbero sciolti gli ingranaggi interni assieme al materiale del corpo della pompa.

Il cliente era pronto a mettere in conto il danneggiamento o la distruzione dei componenti, quando il team di Centroplast gli ha proposto di collegare i componenti del coperchio e del corpo con delle clip. L’idea era stata scartata come “non tecnica” e non eseguibile, fino a quando non è stata illustrata in dettaglio: nella superficie del coperchio abbiamo realizzato una tasca con una forma particolare, che poggia sullo spessore della parete del corpo immediatamente sottostante. Sul corpo la tasca è raggiungibile attraverso un’apertura orizzontale nella parete esterna del corpo stesso. Per la chiusura si inserisce nella tasca una clip appositamente fresata, che può essere bloccata con un tappo a espansione, anch’esso fabbricato appositamente, inserito attraverso l’apertura della parete esterna del corpo.

Vantaggi:

  • Economico
  • Facile da produrre
  • Elevata sicurezza funzionale

Le nostre conclusioni:

Si ha qui una chiusura affidabile che mantiene tutte le condizioni funzionali del componente. Per l’apertura dei componenti si distruggono solo le piccole clip ed i tappi ad espansione. Poi tutti i componenti possono essere nuovamente chiusi con delle nuove clip, in confronto molto economiche, e montati per effettuare nuove prove. Il risultato è stato di un tale successo che il nostro cliente nel progetto successivo ha potuto progettare immediatamente ricorrendo a questa soluzione e realizzare una costruzione con componenti ancora più complicati.