LA PLASTICA
CONDUCE LA CORRENTE

 

Un produttore di impianti di verniciatura aveva richiesto una plastica che fosse un conduttore di elettricità che gli consentisse di prevenire l’adesione della vernice in polvere mediante un’elevata carica elettrostatica. La plastica doveva essere utilizzata sia nei robot per verniciatura che nei blocchi di distribuzione delle tubature. In questa applicazione i colori ed i detergenti entrano in diretto contatto con la plastica. Inoltre il sistema è costantemente sottoposto ad una pressione superiore ai 20 bar. Oltre alle caratteristiche indicate, la plastica doveva presentare un assorbimento idrico limitato ed essere a bassa tensione. Fino ad allora il cliente stava utilizzando il poliammide (PA). Ma, data la sua la resistenza limitata all’idrolisi, nell’utilizzo di colori e detergenti liquidi, esso perdeva la stabilità dimensionale.

La soluzione di Centroplast

I requisiti richiesti sono stati definiti dal team di esperti di Centroplast. L’obbiettivo: la modifica individuale e mirata sull’applicazione di un materiale tecnico da costruzione appositamente selezionato. Il risultato: un semilavorato estruso ottenuto da un composto conduttore elettrico con un assorbimento idrico molto contenuto ed un’alta resistenza alle sostanze chimiche.

Il materiale realizzato è a bassa tensione e a bassa usura e presenta un’elevata stabilità geometrica e dimensionale. Il materiale ha inoltre superato senza controindicazioni i test di tenuta ad una pressione di 20 bar. Il completo sviluppo della plastica modificata, l’estrusione del semilavorato ed il test di tenuta concordato sono stati svolti nella nostra azienda.

Vantaggi:

  • Riduzione dei costi dovuti all’avvolgimento del materiale del cliente
  • Nessuna adesione della vernice alla testina dello spruzzo
  • Funzionamento sicuro

Le nostre conclusioni:

  • Nel test pratico di lungo periodo i componenti in plastica testati sono stati approvati dal cliente
  • Impiego senza inconvenienti nella produzione in serie
  • La riproducibilità del materiale fornito è sempre garantita dalla documentazione concordata con il cliente, con i relativi numeri di carico, di produzione e di controllo.