PLASTICA
STERILIZZABILE

 

Nella tecnologia medica, per i contenitori ed i cestelli per la sterilizzazione degli strumenti in genere si sono fino ad oggi utilizzate le tecnoplastiche. La plastica è stata scelta per i diversi vantaggi che offre rispetto ad altri materiali come il metallo, la sua forma poteva essere adeguata esattamente alle geometrie degli strumenti medici. Però la plastica già dopo pochi cicli di utilizzo diventava porosa e fragile per le estreme condizioni della sterilizzazione a vapore nell’autoclave (136 °C). Un utilizzo prolungato era quindi escluso.

La soluzione di Centroplast

Per poter continuare a sfruttare i vantaggi delle plastiche, si è studiata una soluzione con una plastica modificata. Come plastica di partenza si è utilizzato il polipropilene (PP), che si distingue per la sua buona resistenza agli acidi ed alle sostanze chimiche, per il suo limitato assorbimento idrico e per la buona lavorabilità.

Però il polipropilene (PP) ha una resistenza termica troppo bassa per un utilizzo continuato alle temperature dell’autoclave. Per questo assieme ad un produttore di composti abbiamo sviluppato per questa speciale applicazione una versione del PP più termoresistente. Centroplast PP-HT è utilizzabile per un impiego fino a 140 °C, è stabile geometricamente e non presenta crepe dopo l’utilizzo in autoclave.

Vantaggi:

  • Facile lavorazione
  • Versione rapidamente utilizzabile
  • Funzionamento sicuro

Le nostre conclusioni:

Dopo che il PP-HT di Centroplast ha superato i test dell’istituto francese per la sterilizzazione e la decontaminazione C.R.I.T.T, che ne ha dichiarato la conformità alla norma USP classe VI, Centroplast ha già estruso e calandrato numerosi formati di semilavorati. Gli alloggiamenti per strumentazioni realizzati in PP-HT sono sterilizzabili in fino a 1.000 cicli – un multiplo della plastica precedente. Nel frattempo anche in altri settori molte applicazioni PEEK, per le quali la temperatura di utilizzo non è superiore ai 140 °C, sono state sostituite dal nostro PP-HT.