Gestione progettuale

Dall’idea al prodotto finale

I processi di sviluppo in Centroplast

Creatività, trasparenza, professionalità

All’inizio di un processo di sviluppo c’è sempre un’idea o un problema. Insieme, troviamo la soluzione adatta! Con una consulenza competente e il nostro esperto team di sviluppatori, raggiungiamo il nostro obiettivo. Nel farlo, ciò che ci interessa è una gestione progettuale trasparente e professionale con una comunicazione alla pari, di cui vi forniamo di seguito le fasi.

Idea

Non importa che vogliate risolvere un problema oppure se avete un’idea del tutto nuova: rivolgetevi agli esperti sviluppatori di Centroplast!

Consulenza

Qual è il materiale migliore? Qual è il processo produttivo migliore? Qual è il processo di fabbricazione migliore? Vi offriamo una consulenza esperta e dotata di know-how.

Pianificazione progettuale

Non ci definiamo solamente dei fornitori, bensì anche dei partner progettuali a tutto tondo. Accompagniamo ogni fase del vostro progetto, attenendoci al budget e alle scadenze.

Costruzione

Dal primo prototipo alla serie finale, realizziamo il vostro nuovo prodotto all’interno dei nostri laboratori.

Soluzione ottimale

Abbiamo migliorato il vostro prodotto in modo durevole? Oppure si poteva fare ancora meglio? Restiamo con voi lungo tutto il percorso, cercando sempre nuove strade.

Utilizzate materiali del futuro e sviluppate nuove soluzioni in plastica! Siamo pronti a supportarvi.

Installazione nel motore

Panoramica delle ottimizzazioni

Qual è l’aspetto di un processo di sviluppo con Centroplast? Per esempio, questo: per un’azienda del settore automobilistico abbiamo sviluppato una coppa dell’olio in plastica destinata a sostituire l'attuale versione in alluminio. Tale sostituzione oggi avviene già e con successo! Per altre referenze sui progetti, fate clic qui:

Settori & referenze

Idea

Nella costruzione delle auto vale quanto segue: inferiore è il peso costruttivo, meglio è. Quali componenti possono essere sostituiti con plastica leggera? Per esempio la coppa dell’olio, che sinora veniva realizzata in alluminio.

Consulenza

Le esigenze del cliente erano chiare: la nuova coppa dell’olio doveva essere, esattamente come la precedente, resistente alla temperatura e agli oli. Inoltre, doveva essere anche più leggera.

Pianificazione progettuale

Budget, scadenze, data di consegna di un primo prototipo: l’intero progetto è stato eseguito insieme.

Costruzione

La nuova coppa dell’olio in plastica è stata realizzata con una plastica adeguata, apposita per questo caso applicativo. Inoltre, ha stupito sin da subito con i vantaggi seguenti:

  • stessa continuità della coppa dell’olio in alluminio, grazie a una costruzione confacente alla plastica
  • riduzione del peso di circa il 50%
  • spessori delle pareti di 1,2 mm
  • versione semitrasparente

Soluzione ottimale

La nuova coppa dell’olio contribuisce, nell’intero veicolo, alla riduzione del peso, e ha comprovato la sua sicurezza funzionale e resistenza durante molti utilizzi.

Dr. Thorsten Derieth

Sviluppo / Tecnica